EUREGEO: domani a
Bologna la 7° edizione

Avrà inizio domani martedì 12 e durerà fino a venerdì 15 giugno la settima edizione di Euregeo, il congresso sulla cartografia geoscientifica e sui sistemi informativi, promosso dalle Regioni Emilia-Romagna, Baviera e Catalogna

Dal 12 al 15 giugno, a Bologna, studiosi e ricercatori di scienze della terra si incontreranno in occasione della settima edizione di Euregeo, EUropean congress on REgionale GEOscientific cartography and information systems, il congresso europeo sulla cartografia geoscientifica e sui sistemi informativi, promosso dalle Regioni Emilia-Romagna, Baviera e Catalogna.

Ne dà notizia la stessa Regione Emilia Romagna  che spiega che la tematica centrale del congresso sarà il supporto che le scienze della terra possono dare alla gestione sostenibile delle principali tematiche ambientali: risorse idriche, suolo, dissesto idrogeologico, sistemi costieri, geotermia, risorse minerali, rischio sismico.
Quattro sessioni speciali faranno in particolare il punto sul consumo del suolo, sul progetto di cartografia geologica in Italia, sui rischi e le risorse naturali nel Mediterraneo, sulla direttiva europea Inspire (Infrastructure for spatial information in Europe) per l'armonizzazione e l'interoperabilità dei dati geoscientifici.

La Regione Emilia-Romagna collabora da vent'anni con le Regioni Catalogna e Baviera in campo geologico. Frutto di questa collaborazione, Euregeo, che ha cadenza triennale e si svolge a rotazione in una delle tre regioni, costituisce l'unico congresso a livello europeo organizzato direttamente da strutture tecniche pubbliche regionali e nazionali, con il sostegno dell'Eurogeosurveys (associazione che riunisce i servizi geologici dei paesi membri) e del Joint Reserch Center (Commissione Europea).
I lavori saranno aperti martedì 12 giugno alle ore 14 dall'assessore regionale alla sicurezza territoriale, difesa del suolo e della costa, protezione civile Paola Gazzolo.

Il congresso è organizzato con il patrocinio dell'ISPRA, della Federazione italiana di scienze della terra e del Consiglio nazionale dei geologi.



red/pc


fonte: uff. stampa Regione Emilia Romagna