fonte foto: Cnsas Piemonte

Terremoto, gli aggiornamenti Cnsas dai luoghi colpiti

Recuperate altre salme dagli uomini del CNSAS impegnati nell'emergenza terremoto. Oggi le squadre saranno elitrasportate nelle piccole frazioni minori

Ancora una giornata di intenso lavoro per gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, impegnati nell'emergenza terremoto in Italia centrale. Cinque le salme identificate dalle unità cinofile e successivamente recuperate dalle squadre di soccorso del CNSAS. Ad Amatrice sono stati effettuati dal CNSAS tre ritrovamenti di dispersi nel corso della giornata. I cani hanno continuato a "battere" zone più nascoste, fra gli stretti vicoli del paese.

Due salme sono state invece recuperate a Peschiera del Tronto. Il recupero di questi due corpi è stato molto difficile, perché si trovavano in una posizione particolarmente impervia, fra cumuli di macerie alti parecchi metri. E' stato necessario installare alcune corde fisse e muoversi con tecniche alpinistiche.

Ieri pomeriggio una scossa molto violenta di terremoto, l'ennesima, ha fermato le ricerche per quasi un'ora. Grande la paura di nuovi crolli, che effettivamente sono avvenuti a breve distanza da dove operavano gli uomini.

Oggi il Soccorso Alpino abbandonerà la zona centrale di Amatrice per dirigere le proprie forze nelle piccole frazioni periferiche e nei paesini nelle zone montane. Le squadre saranno trasportate in elicottero sul luogo di ricerca. Importante il ruolo in questo caso del supporto cartografico informatizzato, con i nuovi scenari 3D in dotazione al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che permettono di gestire dalla centrale operativa il lavoro delle squadre sul campo.

Quindi, dopo due giorni di intensa attività nelle zone di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto, con più di 40 feriti estratti dalle macerie e 50 corpi recuperati, Cnsas nelle prossime ore sarà impegnato nei piccoli paesini e nelle piccole frazioni del reatino. Si tratta di territori meno popolati, ma che hanno riportato danni rilevanti.
I tecnici del Soccorso Alpino raggiungeranno le località - in tutto 32 - più isolate con l'elicottero, partendo dall'elisuperficie di Amatrice. Fra le destinazioni Spelonga, Colle, Poggio d'Api, Illica, Saletta, San Lorenzo Flaviano, Rocchetta, Sommati, Musicchio, Configno.


testo ricevuto da: Cnsas - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico


Ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.