fonte foto: Cnsas Veneto

Non solo roccia: un corso del Cnsas Veneto sul trauma

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto del corso di formazione per soccorritori "modulo traima", organizzato dal Cnsas Veneto durante il weekend scorso presso la Stazione di Arsiero (VI)

Non ci sono solo roccia e neve nella formazione continua dei soccorritori: il 15 e 16 ottobre scorsi si è infatti svolto il ‘modulo trauma', corso obbligatorio per tutti gli operatori del Soccorso alpino e speleologico del Veneto, Sasv. Ospitati dalla Stazione di Arsiero, 16 corsisti appartenenti alle 6 Stazioni della XI Delegazione Prealpi Venete (Arsiero, Asiago, Padova, Recoaro - Valdagno, Schio e Verona) e alla Stazione di Verona della VI Delegazione speleo - tra i quali 5 in formazione - hanno seguito le lezioni tenute dagli istruttori della Scuola sanitaria regionale, di cui fanno parte medici e infermieri appartenenti al Sasv.

Il primo giorno i docenti hanno impegnato gli ‘studenti' in aula sui principi di valutazione di una persona vittima di trauma, facendo seguire alla teoria prove pratiche di movimentazione con l'utilizzo dei presidi di immobilizzazione. Il secondo giorno l'incontro è stato fissato alla falesia denominata "I 4 gatti" a Tonezza del Cimone, per portare a termine la simulazione, direttamente in ambiente impervio, dei principi studiati il giorno precedente.

Il programma è stato seguito con grande interesse dai soccorritori presenti. Il progetto di formazione sanitaria coinvolgerà tutti gli appartenenti al Sasv e sarà suddiviso in 3 anni.

testo ricevuto da: Michela Canova - Cnsas Veneto


ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.