fonte foto: Cnsas

Cnsas e Aeronautica Militare, esercitazione oggi in Molise

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il programma dell'esercitazione del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, che si tiene oggi, in Molise, in collaborazione con gli elicotteri del 15° Stormo Pratica di Mare dell'Aeronautica Militare

Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è impegnato oggi, a partire dalle ore otto del mattino, compatibilmente con le condizioni meteo e salvo emergenze o prioritarie esigenze dell'equipaggio di condotta, in esercitazioni con elicotteri HH 139 del 15° Stormo Pratica di Mare dell'Aeronautica Militare.

Le aree interessate dall'esercitazione saranno quelle del Gruppo montuoso del Matese con base operativa presso l'elisuperfice del Centro Funzionale della Protezione Civile di Campochiaro. La scelta di queste aree è stata dettata dalla volontà di effettuare simulazioni di soccorso in ambienti montuosi ad alta vocazione turistica, non raggiungibili dalla viabilità ordinaria e in cui l'utilizzo di un elicottero SAR (search and rescue), dotato quindi di verricello e capace di operare in hovering (senza pattini a terra), rappresenta l'unico mezzo utile per fornire soccorso in tempi rapidi e in modo efficiente a persone in difficoltà, anche a seguito di calamità naturali ed emergenze di Protezione civile.

Durante l'esercitazione i tecnici del CNSAS, con l'ausilio dell'equipaggio di condotta, simuleranno interventi in differenti scenari del territorio. Le simulazioni prevedono la movimentazione di tecnici, di personale e materiale sanitario e di ferito con barella in hovering (volo stazionario) mediante verricello.

testo ricevuto da: Cnsas Molise

ilgiornaledellaprotezionecivile.it dedica la sezione "PRESA DIRETTA" alle associazioni o singoli volontari che desiderino far conoscere le proprie attività. I resoconti/comunicati stampa/racconti pubblicati in questa sezione pervengono alla Redazione direttamente dalle Associazioni o dai singoli volontari e vengono pertanto pubblicati con l'indicazione del nome di chi ha inviato lo scritto, che se ne assume la piena responsabilità sia per quanto riguarda i testi sia per le immagini/foto inviate.