ph. bbc.com

Oakland, incendio al rave party. E' una "strage": almeno 36 morti

Sale ancora il bilancio delle vittime del rogo al rave party di Oakland, in California. I corpi recuperati all'interno del magazzino distrutto dalle fiamme sono ora 36. Ma il lavoro di ricerca tra le macerie continua

E' salito ad almeno 36 persone morte il bilancio dell'incendio che venerdì ha distrutto un edificio in cui si teneva un concerto a Oakland, in California. Lo ha fatto sapere il sergente Ray Kelly, del dipartimento dello sceriffo della contea di Alameda, precisando nuovamente che il numero delle vittime sembra destinato ad aumentare. Le squadre di emergenza sinora hanno controllato "tra il 35% e il 40%" della struttura”, ha detto. "Ci sono adolescenti, giovani adulti e persone nella trentina" fra le vittime, ha sottolineato Kelly, precisando che ci sono vittime di "17 anni o forse ancor più giovani".
"Ci aspettiamo di trovare altri corpi oltre i 36 già recuperati" hanno fatto sapere le autorità durante la conferenza stampa sul rogo di Oakland. Solo 11 dei cadaveri estratti sono stati finora identificati; il lavoro dei soccorritori ancora non è finito.
Alcune persone rimaste uccise sono straniere ed è in corso il processo per contattare le loro ambasciate: "Sono Paesi di Europa e Asia", ha detto Kelly. Per identificare le vittime sarà necessario il test del dna.
 Il sindaco, Libby Schaaf, ha intanto affermato che è stata attivata una squadra d'indagine, ma che per ora "è troppo presto per avere sospetti su che cosa abbia causato le fiamme", mentre "ci sono molti testimoni da ascoltare".
Si è trattato del peggior incendio a Oakland dal 1991, quando 25 persone morirono nelle fiamme che devastarono migliaia di abitazioni sulle colline della città.

red/gt