Foto: smh.com.au

Alluvione in Cina, 154 morti. Colpite 8,6 milioni di persone, 300 mila sfollati

Frane, smottamenti, allagamenti. Le piogge torrenziali non hanno risparmiato nessuno e hanno trasformato le regioni cinesi di Hebei e Henan in luoghi di catastrofe. Il bilancio (provvisorio) è drammatico: 154 morti, 124 dispersi, 300 mila sfollati

E' di 154 morti il bilancio provvisorio delle inondazioni che si sono abbattute sulle regioni cinesi dell'Hebei e dell'Henan dove si contano anche 124 dispersi ed oltre 300 mila sfollati e 8,6 milioni di persone coinvolte.
Molti villaggi, secondo quanto riportato dai media locali, hanno denunciato la mancanza di allerta da parte delle autorità. Le piogge torrenziali iniziate lunedì - ma la portata della tragedia è emersa solo venerdì scorso quando le prime notizie sono apparse sui social media - hanno ingrossato ogni ruscello e fiume trasformandoli in trappole letali e causato centinaia di smottamenti di terreno.
La maggioranza delle vittime, 114, si è registrata nella provincia settentrionale dell'Hebei, che conta anche 111 dispersi. Intanto comincia la conta dei danni, stimati in circa 16,3 miliardi di yuan (2,5 miliardi di dollari).

red/gt