Mario Mazzoni (foto: ilgiornaledellaprotezionecivile.it)

Volontariato ProCiv: tutti insieme nel nome di Mario

Un'ipotetica breve missiva, poco più di un biglietto, indirizzata a Mario Mazzoni, storica figura del volontariato di protezione civile bolognese scomparsa nel 2014, per raccontargli dell'iniziativa organizzata in suo nome: tre giorni di incontri, musica, e un torneo nazionale di calcetto destinato a ripetersi negli anni, affinché il pensiero e l'operato di Mario rimangano sempre radicati e presenti 

"Buongiorno Mario. Chi ti scrive è la redazione de ilgiornaledellaprotezionecivile.it, che, insieme al Comune di Castello D'Argile, al Centro Servizi protezione civile Emilia Romagna e alla Consulta provinciale del volontariato ProCiv - organizzazioni di cui per anni sei stato Presidente - ha deciso di organizzare un torneo di calcetto e una bella festa che sarà dedicata proprio a te. Fra una decina di giorni avrà infatti luogo la prima iniziativa che porta il tuo nome: Memorial Mario Mazzoni, torneo nazionale di calcio a 5 e festa della protezione civile, evento che, fra l'altro, sarà il momento conclusivo della "Settimana della Protezione civile", la rassegna organizzata dalla Regione Emilia Romagna per parlare di resilienza e diffondere la conoscenza del rischio nei cittadini.
Siamo orgogliosi di essere fra gli organizzatori del Memorial, noi che, per una strana coincidenza del destino, ti facemmo un'intervista video
anni fa, nel 2010,  in occasione delle operazioni di ricerca di un disperso, e quell'intervista oggi è l'unico documento video disponibile sul web che parla di te. Quello del Memorial è un impegno che ci siamo presi volentieri e faremo di tutto affinché quei tre giorni siano un reale momento di confronto, unione, scambio e conoscenza, valori in cui tu hai sempre creduto tanto.
La nostra redazione parteciperà, oltre ai momenti formativi, anche al torneo, con una squadra che, viste le premesse (inesperienza, nessun giocatore professionista, nessun allenamento insieme...) sarà sicuramente eliminata al primo turno. Ma poco importa!!  Ci saranno senz'altro squadre che si faranno valere, e altre che, come noi, lo faranno per puro divertimento.
In fondo lo scopo è conoscerci e non solo in emergenza, quando occorrono tutta la concentrazione e la massima dedizione, ma anche attraverso il gioco e i momenti di relax!
Ciao Mario, i "tuoi" volontari saranno a Castello d'Argile il 10, 11 e 12 giugno per dirti che non ti hanno dimenticato e che il tuo esempio è e sarà sempre una guida per chi, come te, ha creduto fortemente nel volontariato e nella protezione civile".
La redazione.

Il MMM - Memorial Mario Mazzoni è una iniziativa di incontro e confronto tra mondo del volontariato legato all'emergenza, alla protezione civile alla cittadinanza, alla società civile, e al territorio dell'Emilia-Romagna. Il MMM vuole creare questo incontro attraverso sport, cultura, spettacolo, musica, ballo e buona cucina, dimensioni che diventino portatrici dei valori e dei principi della Protezione Civile. L'idea è quella di costruire un'occasione in cui unire lo spirito del volontariato, la passione per lo sport e la volontà di ricordare Mario Mazzoni, storica figura del volontariato di protezione civile bolognese. Il Comitato organizzatore ha unito le forze, le intelligenze e la determinazione dei suoi componenti affinché questa idea non rimanesse tale, ma avesse uno sviluppo nella pratica attraverso la realizzazione di una iniziativa pubblica. Il progetto vorrebbe non solo durare negli anni, ma anche diventare itinerante nei territori della regione Emilia - Romagna coinvolgendo in maniera forte e positiva le amministrazioni comunali e il volontariato, in particolare del Centro Regionale Servizi e delle Consulte provinciali. La prima edizione del MMM si terrà dal 10 al 12 giugno 2016, e avrà luogo presso l'area accoglienza alla popolazione del Comune di Castello d'Argile.

Al torneo di calcetto (calcio a 5) sono invitate a partecipare squadre del mondo dell'associazionismo (protezione civile, soccorso sanitario, soccorso alpino ecc ecc), formate da volontarie e volontari, ma anche da amici e parenti: non occorre essere bravi, solo aver voglia di mettersi in gioco!

Le regole, il form di iscrizione e ogni altra informazione su: www.memorialmazzoni.it

  • Questo il programma dell'intero evento: