Maltempo: oggi piogge diffuse e temporali al Sud. Miglioramento domani. Temperature in calo

Se oggi pioverà su gran parte dello Stivale, con forti temporali  su Campania,  Basilicata e Calabria, domani andrà meglio. Ma le temperature, già da oggi, subiranno un brusco calo

Una vasta area depressionaria presente sul centro Europa innesca un flusso di correnti umide occidentali sull'Italia che, nella giornata di oggi, determineranno fenomeni temporaleschi più frequenti e localmente più intensi sulle aree tirreniche meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede per oggi venerdì 21 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Campania, in estensione nel corso della mattinata a Basilicata e Calabria, specialmente sui settori tirrenici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Ma guardiamo nel dettaglio cosa ci riserva oggi il meteo:
-
precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutte le regioni tirreniche centro-meridionali (isole comprese), con quantitativi cumulati generalmente moderati;
-
precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su restanti zone del centro-sud, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie sui settori appenninici;
-
precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria di levante, Emilia-Romagna, Lombardia orientale, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli.
- visibilità: nessun fenomeno significativo.
- temperature: minime in locale sensibile diminuzione sulle regioni settentrionali; massime in locale sensibile diminuzione su Marche, Molise, Puglia e Campania.
- venti: forti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, in attenuazione in serata.
- mari: molto mossi il Mar di Sardegna e localmente il Tirreno centrale; tendente a molto mosso lo Ionio in serata.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi  criticità gialla sulla Sicilia e sulla Basilicata, su Calabria e Campania tirreniche, sulle zone interne del Molise e dell'Abruzzo, sul Lazio meridionale e sull'appennino marchigiano meridionale.


Queste invece le previsioni per domani, sabato 22 ottobre:

- precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Sicilia tirrenica, Calabria, Puglia settentrionale, Liguria e alta Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
- visibilità: nessun fenomeno significativo.
- temperature: minime in locale sensibile diminuzione sulle regioni centrali.
- venti: nessun fenomeno significativo.
- mari: localmente molto mossi il Mar di Sardegna e lo Ionio.



Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali sono invece gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione.